Nell’ambito del Progetto “ Favorire l’approfondimento dello studio e dell’insegnamento del diritto costituzionale”, la dott.ssa Crivelli, ricercatrice presso il Dipartimento di Diritto Pubblico dell’Università degli Studi di Milano, ha tenuto presso la sede di via Amoretti  un incontro con gli studenti delle classi quarte e quinte del “POLO PER GLI STUDI SOCIALI ED ECONOMICI”.

La lezione ha avuto ad oggetto il tema dei sistemi elettorali adottati in Italia dalla nascita della Repubblica ad oggi, con speciale approfondimento della nuova legge elettorale ( cd. “Rosatellum”) e delle implicazioni del meccanismo di voto sulla formazione degli organi istituzionali dello Stato.

Il momento di formazione, finalizzato a fornire utili strumenti di cittadinanza attiva e consapevolezza delle regole di una società democratica,  ha visto la partecipazione attenta ed interessata degli studenti delle classi terminali, sia per l’attualità del tema trattato sia per il personale coinvolgimento di molti dei partecipanti che, per la prima volta, saranno chiamati ad esercitare il diritto-dovere di voto nella prossima scadenza elettorale.