Progetto “CAMPAGNA GIOVANI – INCONTRO CON L’INPS”

Nell’ambito del Progetto  “CAMPAGNA GIOVANI – INCONTRO CON L’INPS”  venerdi 20 aprile nell’ Aula Riunioni della sede di via Amoretti si è svolto un incontro che ha coinvolto le classi 5Aliceo, 5C soc/com e 4Csoc/com del Polo delle Scienze sociali ed economiche.

L’evento è stato brillantemente condotto dalle dott.sse Silvia Russo (Responsabile Relazioni Istituzionali INPS) e Raffaella Parisi (Dirigente Pensioni D.C.M. di Milano).

In apertura, un video documentario realizzato grazie alle memorie dell’Archivio Storico dell’INPS  ha raccontato attraverso immagini molto suggestive la storia dell’Istituto, le origini e l’evoluzione della previdenza e della sicurezza sociale in Italia dal dopoguerra ad oggi.

Nel feedback con i ragazzi la dott.ssa Parisi si è soffermata particolarmente su tematiche previdenziali di specifico interesse dei giovani.

La seconda parte dell’incontro ha visto protagonisti i nostri studenti che, divisi in due squadre, si sono fronteggiati con molto impegno  in una  gara dal ritmo serrato, proposta (e arbitrata)  dalla  dott.ssa Russo attraverso una batteria di domande inerenti ai temi trattati proiettate su slides.

La sfida si è conclusa con assoluta parità di punteggio tra le squadre e con le congratulazioni delle due rappresentanti dell’Ente previdenziale per l’impegno di tutti i partecipanti e  per il supporto dei docenti che hanno collaborato nelle fasi di preparazione dell’evento.